Fallout Lore: tutti gli eventi accaduti nel mese di Maggio

0

Bentornati nella nostra rubrica mensile, dedicata esclusivamente alla Lore di Fallout! Anche questo mese, come i precedenti, andremo a scoprire quali eventi si sono verificati nell’universo di Fallout! Buona lettura!

17 maggio 1697: Andrew Endicott, un uomo vissuto nel XVII secolo, viene rapito dalla Nave Madre Zeta degli alieni zetani presso Salem, nel Massachusetts. Di lui si hanno poche e scarse informazioni: sappiamo che, tramite una registrazione che ritroveremo in Fallout 3 (nel DLC Mothership Zeta) egli fu rapito un giorno casuale presso la sua abitazione, ritrovandosi insieme ad altre persone a lui sconosciute ed ibernate nell’astronave aliena, forse provenienti da altre epoche storiche poiché vestite in modi totalmente diversi da lui. Nell’ultimo messaggio che lascerà scritto Andrew, sappiamo che gli alieni zetani sono riusciti a comunicare con lui, chiedendogli di raccontare la sua storia e la sua vita, senza fornire ulteriori informazioni sul suo destino.

1 maggio 1816: Viene scoperta per la prima volta la Cava di Hopewell in Appalachia. Essa svolse forse un ruolo chiave nella cultura Adena dei nativi americani, grazie ai ritrovamenti al suo interno risalenti fino al 1000 a.C. Un antropologo ha ipotizzato che un’altra cultura abbia spostato i resti del popolo Adena in questa grotta come forma di riverenza nei loro confronti, una pratica insolita. Giunse a questa conclusione per la presenza di strumenti troppo avanzati per il periodo di tempo in cui erano presenti gli Adena. In cima alla collina si trova un altro tumulo funerario ma di tipo moderno ed un piccolo cimitero utilizzato dai locali della Virginia Occidental, che da allora è stato contaminato nel corso degli anni.

3-14 maggio 1894: Periodo in cui Lorenzo Cabot e il suo team di archeologi scopriranno quello che credono sia il Grande Tempio di Ubar e il conseguente artefatto sconosciuto, che conferirà poteri sovrannaturali allo stesso Lorenzo.

5 maggio 1961: Secondo le informazioni rinvenute dal protagonista di Fallout 3 all’interno del Museo della Tecnologia prebellica di Washington, sappiamo che questa fu la data in cui il capitano Carl Bell dell’agenzia spaziale degli Stati Uniti diventò il primo essere umano ad andare nello spazio. Questo primato fu inoltre molto contestato sia dall’Unione Sovietica che dalla Cina, che inviarono all’epoca anche i propri astronauti nello spazio. Ciò testimonia inoltre la grande rivalità con il vicino cinese fin dagli anni 60′ del XX secolo. In ogni caso, il volo del capitano Bell nella capsula spaziale Defiance 7 durò solo dodici minuti e sette secondi, compiendo una rivoluzione completa intorno alla Terra. Bell morirà e divenne eroe nazionale quando la capsula si schiantò al suo ritorno sulla Terra, durante un atterraggio di emergenza.

3 maggio 1994: Sappiamo che in questa data Emogene Cabot torna a usare il siero misterioso dopo circa un mese di astinenza e diversi decenni dopo quella che doveva essere la sua naturale morte…

14 maggio 2020: La H&H Tools Factory vieta tutte le riprese, blocca tutti i bagni pubblici e vieta più di 3 dipendenti contemporaneamente nella propria sala relax, uno dei primi metodi di estrema sicurezza attuati dal suo proprietario, fino alla chiusura definitiva. Questa grande fabbrica di attrezzi e tecnologia prebellica era infatti un’eredità della famiglia House ed è ancora semi-funzionale quando il Corriere si recherà al suo interno. Robert House, durante la sua infanzia, fu derubato interamente dell’eredità familiare, in seguito alla morte dei genitori, dal suo fratellastro, Anthony House, che rilevò l’industria. Imperterrito, Robert cercherà di avviare un’attività in proprio nel campo della robotica e, mentre la RobCo Industries inizierà a prosperare, Anthony perderà lentamente il controllo sulla realtà. Il deterioramento della salute mentale di Anthony si è manifestato in misure di sicurezza sempre più bizzarre e irregolari implementate in fabbrica dopo il 2020 e il 2023. Gli anni successivi non aiutarono il suo stato mentale, poiché la RobCo Industries si ingrandì sempre più, fino a far diventare la fabbrica di Anthony una piccola concorrente contro un grande colosso della robotica. La situazione raggiunse l’apice alla vigilia della Grande Guerra, quando l’anziano Anthony (che iniziò a farsi chiamare Alexander), licenziò tutti i suoi dipendenti, chiuse l’impianto e dispiegò pesanti misure di sicurezza.

1 maggio 2050: Dopo un grave episodio di fusione all’impianto energetico della centrale nucleare di Nuka-World, il parco divertimenti apre le sue porte al pubblico per la prima volta, insabbiando gli eventi passati. Verranno aperti ben due parchi a tema nel grande luogo scelto per la realizzazione del Nuka World, Nuka-Town USA e Kiddie Kingdom, vendendo oltre 40.000 biglietti quello stesso giorno.

1 maggio 2052: Le Nazioni Unite, già fortemente indebolite, cominciano a crollare da questo mese e collasseranno definitivamente entro luglio dello stesso anno. In una serie di accesi dibattiti, molte nazioni si ritirano dall’organizzazione, mentre l’ONU cerca di mantenere la pace, senza però riuscire nel suo intento. La guerra delle risorse petrolifere divenne sempre più imminente tra Europa e Medio Oriente.

1 maggio 2057: In seguito alle prime tensioni belliche tra Usa e Cina, l’estrazione dell’uranio inizia nel Grand Canyon statunitense. Il Grand Canyon chiuderà poi in modo indefinito al turismo, divenendo una zona a sola estrazione.

31 maggio 2058: In occasione del Memorial Day statunitense, Nuka World, dopo il successo del suo immenso parco a tema, apre una nuova area, chiamata Dry Rock Gulch. La presenza dei clienti nel parco quasi raddoppia durante la stessa notte.

1 maggio 2062: Inizia in questa data la costruzione del Vault 92, con la posa della simbolica “prima pietra”. Il vault ospiterà in seguito alle bombe, secondo il progetto sperimentale della Vault-Tec, i migliori musicisti d’America. La costruzione terminerà sempre nel mese di maggio, ma nel 2068.

1 maggio 2066: Termina in questa data la costruzione anche del Vault 87 della Vault-Tec, costruito sul confine occidentale della Zona Contaminata della Capitale. Nel vault verranno poi effettuati macabri esperimenti con il ceppo virale del VEF su uomini, trasformati poi in supermutanti.

1 maggio 2075: Il vault 112 é sigillato due anni in anticipo, per i desideri sadici di Stanislaus Braun. Prima della Grande Guerra egli era infatti un brillante scienziato della Vault-Tec, il capo di Future-Tec e il creatore del Kit di realizzazione del giardino dell’Eden. Il Dr. Braun ha guidato molti esperimenti sorprendenti nella sua lunga e variegata carriera, ma di maggior interesse sono state le sue teorie sulla conservazione avanzata della vita. Si dice che l’esercito degli Stati Uniti lo abbia ingaggiato per sviluppare vari metodi per sostenere la vita umana in caso di guerra atomica. Quando è scoppiata la guerra, Braun è fuggito nel Vault 112 e li è rimasto fino ad oggi. Al suo corpo di forma avvizzita e rugosa ha dato una nuova vita (virtuale) nei panni di una bambina di nome Betty, attraverso un sistema di vita virtuale nel vault.

9 maggio 2075: Gli esperimenti del VEF continuano nelle sedi della West Tek di tutti gli Usa, con il lotto 10-011, sulla scia dei test di successo avvenuto tempo prima sui platelminti. Essi mostreranno una maggiore dimensione e una maggiore resistenza ai contagi virali. Gli esperimenti con gli insetti hanno meno successo e ulteriori esperimenti sugli insetti sono posticipati dal maggiore Barnett ai mesi successivi.

27 maggio 2075: Il Whitespring Resort annuncia la “Whitespring 2080 Initiative”, un importante progetto di ristrutturazione dell’enorme villa che durerà circa 5 anni e che includerà nuovissime tecnologie automatizzate fornite dalla RobCo per gestire giardini e interni.

5 maggio 2076: La West Tek comunica alla gente di Huntersville che la malattia in giro è solo un raro ceppo influenzale e che le cure domestiche sono la soluzione per ognuno di loro. Consiglia quindi a tutti di chiudersi in casa per evitare i contagi.

10 maggio 2076: Beckham, un Mister Handy utilizzato da Edna per raccogliere il miele, utilizzato per i trattamenti molto di moda presso la Spa di Berkeley Springs, in Appalachia, fa cadere accidentalmente un vassoio di lozioni alla spa di Edna, la sua padrona. Ella così, chiamò subito la società da cui lo aveva acquistato, che la aiuterà a ricalibrare il suo jet hover e a modificare i suoi sensori. Le dissero anche come modificare ulteriormente il robot, in particolare le sue opinioni e le reazioni espresse. Edna decise poi di testarlo, facendo in modo che Beckham avesse d’ora in poi paura delle api, in modo che potesse vederlo dimenarsi la prossima volta che doveva raccogliere il miele, cosa che personalmente aveva trovato molto divertente. Per i successivi 27 anni, Beckham rimase intrappolato in questa sua routine: doveva raccogliere il miele, ma aveva una paura terribile di ogni alveare.

11 maggio 2076: Inaugurato nel maggio 2076 in West Virginia, il Red Rocket Mega Stop era stato pensato come stazione di sosta per automobili quasi completamente automatizzata, con un’officina di riparazione, situato all’incrocio tra le autostrade 63 e 66. Esso vantava una vera e propria flotta di protectron personalizzati Red Rocket, equipaggiati con i “Red Rocket Cores” per garantire la massima qualità possibile del servizio. Nonostante le grandi promesse, la realtà si è dimostrata un’altra, poiché i protectron funzionavano spesso male e richiedevano lubrificazione e diagnostica quotidiana per rimanere errori funzionali. A metà mese, precisamente l’11 maggio, i robot a seguito di alcuni malfunzionamenti, inizieranno a distruggere le auto dei clienti ferme in sosta. Tale stazione di sosta doveva essere un esempio di quanto fosse “efficiente” l’America aziendale prima della guerra, dotato inoltre di un punto di ristoro con una cucina completamente automatizzata, che utilizzava ingredienti bioingegnerizzati per creare hamburger “perfetti”, così come la vendita di granite al Mega Stop, uno dei gusti più recenti e diversi tipi di Nuka-Cola.

18 maggio 2076: La Garrahan Mining, che si occupava di estrarre minerali dal terreno in Appalachia, riscontra problemi di alimentazione per la sua nuova armatura potenziata da escavatore.

25 maggio 2076: Gli esperimenti della West Tek iniziano a causare alcuni lievi problemi ai contadini di Huntersville, che hanno bevuto il VEF filtrato nell’impianto di depurazione idrico. Alcuni accusano febbre, irritazione, stress, spossatezza e voce roca.

1 maggio 2077: Il sergente O’Malley viene sostituito come istruttore di esercitazione senior a Camp McClintock da un robot Mister Gutsy.

14 maggio 2077: Otis Pike, un lavoratore nonché cognato del proprietario della Grafton Steel, informa i giornalisti sugli alti livelli di inquinamento e radioattività all’interno della Grafton Steel, suscitando l’ira del proprietario nei suoi confronti. Ben presto si creerà uno scandalo mediatico in tutta l’Appalachia sulla questione.

23 maggio 2077: Gli scout pionieri dell’Appalachia contattano il ranger Gabriel Trujillo per organizzare il loro jamboree (raduno scout annuale) al Dolly Sods Wilderness.

29 maggio 2077: Un uomo si toglie tutti i vestiti senza motivo all’interno della mostra della Vault-Tec: Among the Stars, presso il grande parco divertimenti Nuka World. Poco tempo dopo, una donna correrà urlando al di fuori della mostra.

31 maggio 2077: Dopo aver avviato l’esperimento, le foglie all’interno del Vault 94 mostrano livelli ridotti di clorofilla.

25 maggio 2078: Il capitano Maxwell viene ucciso nella centrale elettrica di Monongah, in Appalachia. MGT Thomas Senecheck prende il comando e ordina al 121esimo di abbandonare la centrale elettrica.

26 maggio 2081: La famiglia Peterson si esilia volontariamente da Charleston a causa di problemi familiari. I loro figli entrano in affido ai Soccorritori. La strana vicenda inizierà ad inizio mese, quando Todd Peterson, il marito di Victoria, contattò i Soccorritori per riferire che Victoria e i loro figli erano stati rapiti. Dopo ulteriori indagini, è diventato chiaro che Victoria stessa era in realtà il rapitore, dopo aver preso i bambini e essere scappata da Charleston. Questo è stato scoperto tramite una nota che il signor Peterson aveva inizialmente ignorato in casa. Il membro dei Soccorritori Smith rintraccerà Victoria, arrestandola e recuperando i bambini. I Peterson alla fine accettarono di risolvere i loro problemi in tribunale presso il Campidoglio di Charleston e si esilieranno volontariamente.

5 maggio 2083: L’ex militare degli Usa Randall Clark, sopravvissuto alle bombe, dopo il suo girovagare nel sud degli States noterà alcune piante sopravvissute a Zion: in particolare Prickly Pair e Banana Yucca. Due giorni dopo, scoprirà che alcune mosche erano stranamente mutate ed ingigantite e le rinominerà “The Napper”.

19 maggio 2083: Randall Clark avvista per la prima volta una famiglia di Bighorners nel Canyon di Zion.

20 maggio 2084: Il soprintendente Reuben Gill è bloccato fuori dalla stanza della sicurezza del Vault 51, mentre ZAX implementa un nuovo sistema di graduazione del prossimo soprintendente, individuato nel prossimo residente del Vault 76 che sarebbe entrato in contatto con lui. SCOPRI LA STORIA COMPLETA DEL VAULT 51 QUI!

22 maggio 2086: Eve Devoir diventa la “Maestra delle Novizie” dell’Ordine dei Misteri.

30 maggio 2086: Un individuo che recita le iniziali “O.R.” riesce a superare il blocco di sicurezza al Whitespring Resort in Appalachia.

1 maggio 2088: Carol Sweeney incontra la Confraternita d’Acciaio appalachiana mentre sta scavando alla ricerca di materiali a est del Big Bend Tunnel.

22 maggio 2102: L’aumento degli attacchi di mutanti alle proprie carovane, frustrano il commerciante Harold fino al punto di finanziare e condurre una spedizione per scoprire da dove provengono i mutanti. Consultandosi con uno scienziato e medico presso l’Hub, un uomo di nome Richard Grey, i due decidono di unire le forze nella spedizione.

1 maggio 2134: Il ghoul Jamie Palabras inizia a pregare la divinità Ug-Qualtoth sotto il Dunwich Building.

10 maggio 2162: Il primo Fallout termina – L’Abitante del vault ritorna al vault 13, solo per sentirsi dire da Jacoren di andarsene. Alcuni membri del vault (guidati da Theresa, il capo della fazione “ritorno alla superficie”, e inclusi i suoi sostenitori, Pat e Lyle), seguitano subito dopo. L’Abitante del vault s’incammina nella zona contaminata, lasciando dietro di sé il vault 13.

23 maggio 2162: La restante armata di supermutanti del Maestro invade il bunker di Lost Hills.

12 maggio 2165: L’Abitante del vault si toglie la tuta del vault e da questo giorno in avanti, non lo indosserá mai piú, dopo essere stato cacciato dal sovrintendente.

1 maggio 2229: A Diamond City si verifica quello che passerà alla storia come “l’incidente della maschera rotta”. Uno dei primi sintetici di terza generazione, il signor Carter, entra a Diamond City e dopo alcuni drink, estrae una pistola e uccide quattro o cinque persone prima di essere ucciso a sua volta dalle guardie cittadine. Da quel giorno, la morte di Carter rivelerà al Commonwealth intero l’esistenza di sintetici avanzati.

15 maggio 2241: Introduzione di Fallout 2 – L’Enclave invia una sequenza codificata al vault 13, attivando il suo computer centrale e dichiarando che é ora di lasciare il vault. Martin Frobisher riunisce gli abitanti del vault 13 per guardare il video “Lasciare il Vault”, un filmato della Vault-Tec sulle regole da seguire dopo che gli abitanti avranno lasciato il vault.6 maggio: Meno di un giorno dopo, il vault 13 viene aperto, solo per essere accolto da due squadre di assalto dell’Enclave. Le squadre uccidono tre degli abitanti del vault che “resistono alla cattura” e rapiscono tutti gli altri.

16 maggio 2241: Meno di un giorno dopo, il vault 13 viene aperto, solo per essere accolto da due squadre di assalto dell’Enclave. Le squadre uccidono tre degli abitanti del vault che “resistono alla cattura” e rapiscono tutti gli altri.

17 maggio 2241: I curatori di animali dell’Enclave mandano un’unitá di deathclaw intelligenti al vault 13 da una distanza di sicurezza, per uccidere chiunque indaghi sul vault e nascondere il coinvolgimento dell’Enclave. Altri deathclaw intelligenti vengono mandati nel deserto che circonda il vault 13, per controllare di eventuali fuggiaschi o testimoni.

10 maggio 2251: Jillian McKinley viene catturata dai robot ULYSSES. I Rusty Hooks perdono il loro migliore e solo meccanico e fabbro d’armi. Sid é “volontario” per prendere il suo posto.

9 maggio 2277: La Confraternita d’Acciaio di Owyn fonde accidentalmente alcuni circuiti del Liberty Prime.

1 maggio 2282: James Wire e la sua banda di ex Minutemen trovano Libertalia dopo aver ripulito gli scafi della grande nave dai Mirelurks. Ben presto, seppur animati da buone intenzioni, a causa delle violenze verso i passanti per procacciarsi acqua e cibo, essi verranno soprannominati “predoni di Libertalia”.

Ringraziamo i nostri affezionati lettori e vi diamo appuntamento al prossimo mese, con gli eventi di Fallout di Giugno! Seguici anche su: La Bibbia di Fallout Online per nuovi contenuti sulla Lore della saga!

About The Author

Lascia un commento