Fallout Lore: Tutti gli eventi accaduti nel mese di Marzo

0

Rieccoci con la nostra rubrica mensile, dedicata esclusivamente alla Lore di Fallout! Anche questo mese andiamo a scoprire quali eventi si sono verificati nell’universo di Fallout! Buona lettura!

24 marzo 1603: In Giappone è l’epoca dello shogunato Tokugawa, il clan che ha unificato tutti i clan combattenti in un unico grande regno giapponese. Toshiro Kago è un samurai, nato prima del 1562. Dopo la decimazione del clan degli Oda, combatté per il clan Tokugawa (1600–1868) per unificare il Giappone ma un giorno, precisamente il 24 marzo del 1603, l’astronave aliena degli zetani, chiamata appunto Zeta, rapirà il combattente facendo disperdere velocemente le sue tracce. Potremo ritrovare e parlare con Toshiro Kago nell’astronave in Fallout 3, per nulla invecchiato, nonostante egli ci comunichi che ha da poco compiuto ben 715 anni.

28 marzo 1835: E’ la data di nascita di Lorenzo Cabot, uno degli archeologi più talentuosi del mondo prebellico e da sempre interessato ai popoli antichi, risalenti agli albori della civiltà, come la società di Ubar, nel Medio Oriente. Durante una spedizione nel deserto del Rub’al-Khali, effettuata sempre nel mese di marzo del 1894, egli scoprirà i resti di un’antica civiltà. Ritornato in Occidente con un misterioso artefatto, egli fu internato in un istituto psichiatrico dalla sua famiglia, dopo alcuni suoi strani comportamenti. Suo figlio, Jack Cabot, scienziato, analizzò negli anni l’artefatto e riuscì a sviluppare un siero prodotto dal sangue di suo padre in grado di fermare l’invecchiamento di ogni essere vivente. Grazie ad esso, l’intera famiglia riuscì a sopravvivere per oltre quattrocento anni, ben oltre la Grande Guerra, all’interno della propria dimora a Boston, rimasta pressoché intatta.

Sempre nel mese di marzo, nel 1932, sappiamo che iniziarono la loro attività criminale in California Vikki e Vance, ai quali verrà poi intitolato il famoso casinò di Primm, in Fallout New Vegas. Sebbene non siano così conosciuti come i famigerati Bonnie e Clyde, Vikki e Vance hanno intrapreso la loro strada verso il crimine organizzato circa due giorni prima di loro. Possiamo ricostruire la storia dei due criminali dal racconto del protectron Primm Slim del casinò e scopriremo che essi erano, in realtà, solo piccoli criminali colletti bianchi che si occupavano per lo più di taccheggi, frodi per incassare assegni e rapine a pompe di benzina. La loro follia criminale si fermerà ben presto a Plano, in Texas, quando un fuoco incrociato di funzionari della legge e altri rapinatori armati in strada fece a pezzi sia loro che l’auto che guidavano.

5 marzo 2052: In America la notizia della malattia infettiva rinominata “Nuova peste”, altamente contagiosa e che uccide a decine di migliaia di persone, è su tutti i giornali. Gli Stati Uniti chiudono i confini e viene dichiarata la quarantena nazionale per la prima volta nella storia del paese. La fonte della “Nuova peste” resta sconosciuta, ma inizia a circolare la voce che si tratti di un’arma geneticamente modificata da utilizzare al posto delle bombe atomiche nel conflitto oriente-occidente. Curiosità: anche nel nostro universo il “Nuovo Coronavirus” è iniziato a circolare nel 21esimo secolo, diversi anni prima. In Italia la quarantena scatterà il 9 marzo del 2020, una data molto simile a quella del gioco.

1 marzo del 2061: Inizia la costruzione del Vault 108, ma la sua costruzione venne interrotta nel dicembre 2069, senza cause apparenti. Il vault fu originariamente costruito per ospitare circa 475 residenti, che potessero sopravvivere per un totale di 38 anni. L’esperimento in questione della Vault-Tec si basava sul lasciare intenzionalmente tutte le posizioni nel Vault non assegnate, lasciando totale libertà al soprintendente di decidere i ruoli al suo interno. Sempre nello stesso giorno, 3 anni più tardi (2064) la Vault-Tec inizierà i lavori del Vault 106, sempre nelle vicinanze di Washington. Al suo interno, l’esperimento della Vault-Tec riguardava la reazione del corpo umano alle droghe psicoattive, che furono rilasciate nel sistema di filtraggio dell’aria del Vault dieci giorni dopo la chiusura delle sue porte, dopo la Grande Guerra. Nel 2277, l’interno del Vault sarà visitabile poiché completamente distrutto. Infine, in un giorno imprecisato dello stesso mese di marzo del 2069, la Vault-Tec completerà l’ultimo rifugio californiano prima della Grande Guerra, ovvero il Vault 13, situato ad ovest di Shady Sands.

21 marzo 2075: Gli sforzi dei ricercatori della più grande industria chimica e farmaceutica statunitense, la West Tek, daranno alla luce il primo “vaccino” contro il virus della “Nuova Peste”. Il primo lotto prodotto, sigla 10-011, risulterà efficace sulla scia di test del virus su organismi unicellulari. Gli esperimenti sulle cellule vegetali verranno posticipati a pochi mesi dopo, nel frattempo la società è al collasso. L’immunitá virale verrà rinominata virus a evoluzione forzata, ovvero VEF.

Nel frattempo però, gli esperimenti climatici e ingegneristici degli scienziati statunitensi continuano a progredire. Nel mese di marzo infatti, due date ci confermano che la società occidentale stava progettando un motore booster XMB, ovvero un sistema di propulsione nucleare, sviluppato dalla ArcJet Systems, per essere utilizzato per il Mars Shot Project dell’USSA. Lo sviluppo iniziò nel 2075, ma i numerosi guasti verificatosi nel mese di marzo del 2076 e l’incidente che uccise un fotografo un anno dopo, interruppero lo sviluppo. Un anno prima in Appalachia, sempre in questo mese, l’Osservatorio Atlas comunicherà dati atmosferici positivi sul suo esperimento top secret legato alla manipolazione delle piogge in alcune aree del West Virginia.

Nonostante la società al collasso, il virus non ancora debellato e la guerra in corso contro la Cina, in Appalachia nel marzo del 2076 la vita era ancora decisamente tranquilla. Ce lo testimoniano infatti diversi ritrovamenti di diari e registrazioni, provenienti dalle diverse strutture di resort sciistico, alberghi, parchi divertimento, terme super accessoriate e luoghi di ritiro. Il 10 marzo del 2076, al Palazzo della Strada Ventosa, numerose lamentele iniziarono a essere comunicate al direttore, a causa della moda tutta nuova di provare mistiche e sensazionali esperienze completamente nudi all’interno del centro di meditazione più importante dell’Appalachia da parte dei propri ospiti.

La preparazione alla guerra però risulta in ogni caso imminente e infatti tutte le industrie del settore non bellico vengono coinvolte dal governo statunitense per aiutare i militari al fronte, ormai stremati. Il 17 marzo del 2076, il generale Braxton incontra John-Caleb Bradberton, chimico e magnate, meglio conosciuto come l’inventore della bibita Nuka-Cola e CEO della Nuka-Cola Corporation, per far rendere disponibili tutti gli scienziati delle diverse filiali della Nuka-Cola per programmi di sviluppo di armi militari. Bradberton accetta e il “progetto Cobalt” ha così inizio.

Pochi giorni dopo, il 30 marzo del 2076, il presidente degli Stati Uniti ordina alla principale flotta del Pacifico di dirigersi verso la piattaforma petrolifera dell’industria Poseidon, al largo della costa californiana, preparando la sua nuova base militare post-bellica che raggiungerà circa un anno dopo, sempre nel mese di marzo del 2077, pochi mesi prima delle bombe. Nel marzo dello stesso mese, la Vault-Tec, presagendo insieme ai vertici di governo da ormai diverso tempo la fine del conflitto con armi di distruzione di massa, pubblicherà la “Guida alla sopravvivenza dell’abitante del Vault”.

1 marzo 2077: Nel frattempo, la costruzione del Vault 94 termina abbastanza tardi. Il Vault è però un progetto estremamente delicato, al cui interno verrà posizionato un dispositivo G.E.C.K. (Garden of Eden Creation Kit), in grado di terraformare le lande desolate in caso di distruzione atomica e radiazioni. Sempre in West Virginia, gli abitanti, allertati dalle notizie tremende del fronte in Alaska, inzieranno sempre più a temere la guerra e si organizzeranno in appositi rifugi personali. L’8 marzo 2077, Frederick Rivers inizierà a progettare i suoi piani per il rifugio segreto della futura Signora del Mistero, sotto al Riverside Manor.

12 marzo 2078: A causa dell’inverno nucleare, verificatosi soprattutto nelle aree più colpite dalle bombe (come la costa occidentale e quella orientale) a causa dell’impenetrabilità dei raggi solari sulla superficie terrestre, anche in Appalachia gli esperimenti automatizzati della Arktos Pharma verranno messi a dura prova dalle temperature e si interromperanno di frequente.

27 marzo 2078: Si tratta di una delle prime e crude testimonianze dopo la Grande Guerra e ci giunge da due fratelli, Lance e Leon Ames. Leon stava tornando dalle vacanze con suo fratello Lance e sua cognata Janet quando sono cadute le bombe. Nonostante l’alto numero di radiazioni, essi riuscirono a tornare a piedi nella Tenuta di West Everett e, una volta lì, Leon iniziò a costruire un muro intorno al quartiere, con l’aiuto di suo fratello e Wayne Tournquist. Durante una corsa al tesoro, il 27 marzo stesso, egli ha erroneamente rivelato la posizione della loro casa a un gruppo di individui non meglio identificati, vantandosi della sicurezza e del grande lavoro che aveva svolto per realizzarla. Questi stessi uomini, ascoltate le poche informazioni di Leon, si presentarono davanti al suo rifugio e presero il controllo della tenuta, uccidendo la maggior parte dei residenti. Leon, tuttavia, si unì a loro per paura, mentre gli altri predoni progettarono di usarlo in seguito come scudo umano. Nello stesso mese, il 29 marzo del 2078, a Morgantown in Appalachia il capo Mayfield impone un coprifuoco obbligatorio a tutti gli studenti del college universitario sopravvissuti, dopo aver sparato ad alcuni di loro per saccheggiarli.

30 marzo 2079: Dopo la Grande Guerra, nell’unico rifugio vuoto costituito solo da un abitante e alcuni giocattoli, chiamato Vault 77, l’uomo dei pupazzi e il resto dei burattini celebrano il compleanno del re. Sarà il preludio alla follia dell’abitante del vault.

17 marzo 2082: Robert Gardiner viene esiliato da Charleston, città ora gestita dal gruppo dei Soccorritori, per tentato furto con scasso e 3 capi di omicidio decisi dal consiglio locale. Venne condannato a essere spogliato di tutti i suoi beni e, una volta esiliato, fu minacciato di essere fucilato a vista se fosse tornato in città.

5 marzo 2083: Dopo aver esplorato i pericoli dell’area della Scissione Selvaggia per tutto il freddo inverno, Shannon Rivers, la Signora dei Misteri, decide di lasciare che i suoi allievi esplorino in prima persona l’Appalachia.

26 marzo 2086: Tex Rogers, membro della nuova CdA Appalachiana, riceve un encomio all’addestramento, il primo emesso a Camp Venture. La sua formazione viene accelerata per la promozione a pieno titolo di Cavaliere della Confraternita d’Acciaio dell’Appalachia, al fine di guidare l’imminente offensiva di Huntersville contro i supermutanti.

3 marzo 2094: Il nuovo sorvegliante Reuben Gill viene bloccato fuori dall’ufficio del sorvegliante del Vault 51, mentre il supercomputer ZAX esegue una manutenzione improvvisa. Scopri la storia del VAULT 51 QUI!

12 marzo 2095: A causa della diffusione del morbo degli ardenti, la CdA Appalachiana chiederà ai Soccorritori i piani della ricerca di Amy Kerry. Amy era una ex studentessa della Vault-Tec University, diventata scienziata dilettante. Nonostante la pressione del gruppo dei Soccorritori ad unirsi a loro, Amy scelse sempre di rimanere separata da loro, continuando a lavorare su un progetto per creare un programma per monitorare l’ambiente e la contaminazione da parte degli ardenti. I Soccorritori decisero di aiutarla ma ben presto anche la Confraternita d’Acciaio scoprì il progetto, il che li portò a cercare di procurarsi informazioni e risorse con la minaccia delle armi. La Confraternita avrebbe continuato a cercare Amy e le sue ricerche per anni, portandola a nascondersi, poiché si rifiutava di consegnare i suoi esperimenti a un gruppo considerato violento e pericoloso. All’apertura del Vault 76 nel 2102, il suo corpo potrà essere trovato alla Cow Spots Creamery, il luogo del suo primo appuntamento con Jeff Nakamura.

5 marzo 2101: Durante il parto di suo figlio concepito con Sylvie, quest’ultima incontrerà alcune complicazioni e purtroppo sia lei che il bambino moriranno. L’ex militare Randall inizierà d’ora in poi seriamente a considerare il suicidio, dopo la perdita della sua seconda famiglia.

3 marzo 2162: Si tratta della data predefinita del primo capitolo di Fallout, nella quale l’Abitante del Vault sconfiggerà il Maestro. Sempre nello stesso mese, il 24 marzo, la rimanente armata del Maestro attacca la città di Necropolis, uccidendo tutti gli abitanti ghoul tranne Lenny, Cain e un altro ghoul nascosto dentro una biblioteca, lasciando dietro di sé una cittá veramente “morta”.

5 marzo 2220: Dick Richardson, il secondo principale antagonista di Fallout 2, viene eletto come Presidente dell’Enclave al largo della costa occidentale, nella piattaforma petrolifera Poseidon. La sua elezione da semplice membro del Congresso verrà fortemente influenzata da suo padre, il precedente presidente in carica dell’Enclave.

Nel mese di marzo del 2224, l’Istituto del Commonwealth svilupperà due promettenti varietà del virus VEF, le quali verranno somministrate ad alcuni abitanti prelevati costantemente dalla zona contaminata del Commonwealth, secondo il loro programma di esperimenti quotidiani. Il progetto basato sulla creazione di esseri umani sintetici di nuova generazione procederà verso una nuova direzione di esplorazione, che richiederà un particolare tipo di DNA non irradiato. Per tale motivo inizieranno a prelevare abitanti congelati nel Vault 111.

27 marzo 2239: L’agente speciale dell’Enclave, Frank Horrigan, viene potenziato grazie ad una nuova versione di armatura atomica, costruita per ospitare la sua massa e gli viene sigillata addosso. Descritto infatti come una sorta di “ultra super mutante in armatura potenziata”, è una delle entità più letali ad aver camminato nella landa desolata, nonché nemico principale di Fallout 2. Dopo alcuni test sul campo effettuati con successo, Horrigan diventa la soluzione finale dell’Enclave a numerosi problemi bellici, un super soldato indistruttibile.

Nel mese di marzo 2241, inizieranno i frequenti attacchi di banditi alle carovane dirette verso Vault City, città commerciale nel nord della California, costruita sulle fondamenta di un enorme Vault prebellico.

Nel mese di marzo del 2273, cinque sintetici fuggiranno dal Commonwealth con l’aiuto del gruppo ribelle segreto dei Railroad, che vede nella liberazione dei sintetici e nel loro azzeramento cognitivo la soluzione per la distruzione dell’Istituto e dei suoi malvagi piani di sottomissioni dell’intera costa orientale statunitense.

Con questo è tutto! Vi invitiamo a seguire costantemente i nostri articoli e vi diamo appuntamento agli eventi del mese di APRILE!

About The Author

Lascia un commento